13/10/2011 - A Trade Area Report to support european strategy of development

AisreUn team di esperti provenienti dal mondo della ricerca, della formazione universitaria e della consulenza, per realizzare insieme un sistema di supporto alle decisioni a vantaggio degli attori pubblici e privati operanti in un determinato territorio, presentato in occasione della XXXII Conferenza scientifica annuale di Torino (AISRe - ASSOCIAZIONE ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI).

L’obiettivo è stato quello di strutturare un applicativo capace di indirizzare le scelte di posizionamento strategico e di dimensionamento degli investimenti all’interno di un sistema di sviluppo locale.

Il percorso seguito è stato:

1. analisi dei dati forniti dalle società suddette e da enti riconosciuti quali Unioncamere e Cerved;
  2. progettazione di un cruscotto d'indicatori di sintesi;
  3. elaborazione dei dati alla luce degli indicatori selezionati e strutturazione di idonee mappe di densità;
  4. elaborazione dello strumento di supporto alle decisioni su un area pilota (provincia di Chieti) e conclusioni di massima per verificare la possibilità di estendere la metodologia a livello comunitario.

Tutto ciò ha permesso di ottenere un cruscotto di performance territoriale focalizzato su indicatori di contesto e indicatori socioeconomici riconducibili all'operato dei soggetti che interagiscono in una determinata area.