02/02/2010 - BRD si prepara al 2010, forte dei risultati ottenuti nel 2009

Vogliamo iniziare il 2010 ripercorrendo le fasi dello scorso anno.

La prima attività da evidenziare, che va oltre l’apertura a livello nazionale ed estero di punti vendita, è quella formativa svolta per la creazione di un Master Universitario di I livello sull’International Retail Management di cui BRD è stata anche coordinatrice, insieme alla Carolus Magnus ed all’Università Europea di Roma.

BRD Consulting inaugura il 2009 con la partecipazione alla Fiera del Franchising di Miami, una delle più importanti fiere sul franchising a livello mondiale, tenutasi dal 9 al 11 Gennaio 2009, presso il MIAMI BEACH CONVENTION CENTER.

Sempre a Gennaio partecipa al FRANCHISING DAY di Rimini in cui Federico Fiorentini, General Manager della società reatina, insieme ad Egidio Bagnato, Vicepresidente della FIF – Federazione Italiana Franchising, interviene sul tema: “Le opportunità di sviluppo attraverso innovativi strumenti di marketing”.

Subito dopo è presente al The Franchise Show di Londra, tappa importante nel panorama degli eventi fieristici e, per evidenziare ulteriormente la sua spinta all’internazionalizzazione, inaugura a Febbraio un nuovo ufficio dedicato ai rapporti con la Spagna ed a supporto della BRD España.

Sul numero di febbraio di Mark Up, la divisione Studi e Ricerche della Brd Consulting pubblica un interessante articolo, "La dieta mediterranea è in cerca di nuova linfa vitale nel marketing - Alto riferimento in valore assoluto, meno nella quotidianità dei consumi: anche nei paesi d'origine", che consta anche di prestigiosi contributi, come nel caso del Prof. Fabio Parasecoli, docente della New York University e referente dell’ufficio americano di Gambero Rosso.

Sempre su Mark up, durante tutto l’anno vi sono stati articoli, culminati nell’edizione speciale di Ottobre in occasione della fiera del Franchising.

A Febbraio continua il suo cammino segnando un successo con la presentazione di un questionario da somministrare a tutti gli esercenti commerciali del centro storico di Rieti per ciò che concerne il progetto del Centro Commerciale Naturale e partecipando al Franchising Day di Bari e di Pescara.

Sulla scia dell’internazionalizzazione, a Marzo BRD partecipa al World Franchising Forum di Dubai, dove Federico Fiorentini è stato nuovamente l'unico relatore  italiano presente insieme ai grandi protagonisti del Franchising Internazionale, quale il presidente dell’Associazione Americana ed altri illustrissimi ospiti; poi  prende parte al salone franchising di  Parigi (tra l’altro l’unica fiera Europea che non ha risentito della crisi), fino ad avere un fine settimana molto  intenso, quale quello del 20, 21 e 22 Marzo, tra Londra e Washington. Il 20 Marzo infatti è presente al The British & International Franchise Exhibition di Londra per poi volare a Washington per l'International Franchise Expo (IFE).

Inoltre la BRD viene iscritta tra i partner dell’associazione Spagnola A.E.F. (Associazione Spagnola Franchising).

Ancora a Marzo 2009 BRD Consulting inserisce anche il progetto del restyling del nuovo sito web aziendale www.brdconsulting.it, sempre plurilingue, per andare incontro all'esigenza dei partner nazionali ed internazionali della BRD Consulting; partecipa al Franchising Day di Latina e sigla una partnership con Telpress Italia S.p.A. - www.telpress.it, azienda specializzata nel settore dell’informazione.

La sinergia tra due società professionalmente consolidate ha permesso l’attuazione di un servizio qualificato, BT News, che consente ai professionisti di oggi di ricevere le notizie realizzate su misura per loro, pronte e disponibili sia che si trovino in ufficio che in viaggio: "Sempre informato ovunque sei…"

Ad Aprile partecipa al Roma Expo Franchising e a Maggio, continuando le fiere estere, all’Expofranquicia, presso la Feria de Madrid, insieme a FOTODIGITALDISCOUNT, la più grande e diffusa catena di fotografia in franchising in Italia.

Federico Fiorentini viene anche invitato a partecipare come relatore, illustrando gli argomenti inerenti le tematiche “Geomarketing & Loyalty Cards”, al World Card Payment & Security Summit, la Conferenza internazionale dedicata agli operatori del mercato dei pagamenti e della sicurezza.

Inoltre BRD, grazie ad un accordo con la Fundación General de la Universidad de Valladolid, allarga il proprio organico con due nuove figure spagnole, Gloria Fernandez Arjona e Juan José Lozano Rueda.

Ancora estero con la partnership con Asiawide Franchise Consultants Pte Ltd.

BRD sigla un accordo anche con Altec Sales & Marketing S.p.A. per aiutarla a sviluppare la sua nuova catena di Franchising nel settore informatico e sottoscrive una partnership con Infocommercio, grazie alla quale è possibile acquistare online il TAR (Trade Area Report), un’innovativa applicazione di geomarketing che descrive in modo particolareggiato il bacino d’utenza teorico di un’ attività commerciale nuova o già avviata.

Sempre nel 2009, la società reatina firma un accordo con la società finanziaria romana Ktesios Spa, con il marchio Creditzone, con l’obiettivo di raggiungere 100 punti vendita entro il 2011 e subito dopo vola oltrecortina con Federico Fiorentini, General Manager di BRD, che partecipa come speaker del seminario “Sviluppo del Made in Italy in Belarus attraverso il franchising ed il retail”, ad un evento organizzato dalla Regione Lazio con la Camera di commercio Italia-Belarus, svolto in Bielorussia dal 21 al 26 Luglio.

Sempre a Luglio la società sigla un accordo con l’Area RM 1 del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e G&O per indicatori di performance geografica e modelli interattivi a supporto delle decisioni strategiche delle reti commerciali e non, erogando servizi di base ed avanzati alla Pubblica Amministrazione, alla Piccola e Media Impresa e quindi al cittadino. Nell’ambito di questo interessante disegno, BRD è stata scelta da importanti multinazionali, per degli incarichi che permettano loro di ottimizzare le decisioni strategiche sul franchising e sul retail.

Nella sua corsa in salita, dopo l’elaborazione di un progetto innovativo quale quello del Centro Commerciale Naturale di Rieti, la BRD si è anche aggiudicata l’affidamento dell’incarico per la realizzazione di piani di marketing urbano per i centri storici di Chieti, Lanciano e Vasto, con particolare riferimento alla loro funzione di principale area commerciale naturale.

A Settembre BRD oltrepassa nuovamente i confini nazionali per partecipare, grazie alla collaborazione tecnica di AGeCC e di Iscomgroup alla 55° conferenza annuale dell'International Downtown Association, che quest'anno si è svolta a Milwaukee, USA, presentando il suo progetto “Centro Commerciale Naturale di Rieti”.

BRD, rivolta anche al sociale, ha condotto uno studio di fattibilità insieme alla Confesercenti Regionale Abruzzo per la realizzazione di un Centro Commerciale Polifunzionale da mettere a disposizione degli imprenditori aquilani colpiti dal terremoto.

Federico Fiorentini, inoltre, partecipa come formatore, insieme ad Antongiulio Viscione di Quadrante Srl, ad un Corso di Formazione dal titolo “GEOMARKETING: STRUMENTO DI OTTIMIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI” tenutosi a Milano, presso la sede Assofranchising.

BRD è stata presente anche alla 7° edizione del BuyBrand, l’appuntamento moscovita dedicato al franchising russo e internazionale e all’ Expo Real 2009 di Monaco di Baviera.

Sif&Co, fiera del franchising di Valencia, ha visto come sempre la partecipazione di BRD Consulting e del suo cliente FotoDigitalDiscount. Subito dopo, Milano Fiera Rho, dove c'è stata l’edizione 2009 del Franchising&Trade.

Federico Fiorentini, in qualità di esperto internazionale della FIF Confesercenti, è stato speaker al Business Forum dal titolo “Business Forum Italia – Bielorussia”, tenutosi a Minsk il 05 e 06 Novembre ed è stato  inoltre inserito, quale General Manager di BRD, tra gli illustri nomi dell’importantissimo panel di relatori presenti al Franchise India Program.

BRD ha anche partecipato al Mapic di Cannes.

Gli ultimi accordi riguardano una partnership con il Gruppo Sixty per trovare contratti di multi affiliazione in India così come in Bielorussia, un accordo con Premaman non solo per le pratiche Invitalia ma anche per lo sviluppo della rete Franchising, ed infine un accordo, sempre in esclusiva, con Globitalia Travel Network per lo sviluppo in Italia del franchising e di nuove iniziative collegate.

BRD Consulting chiude il 2009 sulla linea dell’internazionalizzazione, allargando il proprio organico con una nuova figura professionale giapponese, Misuzu Fukui, che entra a far parte del team dopo importanti esperienze nell’ufficio Marketing&Sales, nella sede di Tokyo dell’American Express, dove era responsabile della squadra di “direct mail” e coordinatore delle vendite.

Di pari passo a tutti gli eventi, la società ha continuato a fare sviluppo retail nella Grande Distribuzione e nella Distribuzione Organizzata con incarichi relativi a geomarketing, ricerche di mercato, valutazioni aziende e formazione specifica.

Dà continua assistenza ai franchisee, collaborando inoltre con la Fif per i nuovi accordi per gli aiuti finanziari ai franchisee, le nuove partnership tecniche e commerciali, nazionali ed internazionali allo studio …

Per maggiori informazioni potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure visitare il sito www.brdconsulting.it