13/05/2008 - Aprile e Maggio ricchi per BRD

LogoBrdRegistratoPer BRD Consulting due mesi ricchi di soddisfazioni, novità e conferme …..ma già si pensa al futuro.

A Catania, nell’importante cornice del Centro Espositivo Le Ciminiere, in occasione del Salone del Franchising e del Commercio Innovativo, giunto ormai all’11ª edizione, Quadrante ha presentato lo studio “Il Franchising nell’Italia del Sud – Focus Sicilia” fornendo un panorama completo del franchising nel Sud Italia, con particolare attenzione alla Sicilia ed elaborando le rilevazioni effettuate da autorevoli fonti, tra cui BRD Consulting. A conferma dell’autorità dei dati forniti, la BRD Consulting ha presentato a Catania, in occasione della ricorrenza centenaria dell’8 marzo, quale data simbolo dell’affermazione femminile nel lavoro e nella società, un interessante report sul franchising rosa nel sud.

Dopo aver analizzato la situazione dell’imprenditoria italiana nel panorama internazionale si è a lungo soffermata su dati e notizie sul franchising rosa in Italia e nel centro-sud in particolare. Ancora a dimostrazione di affidabilità e professionalità che referenziano il lavoro della BRD Consulting, la partecipazione al Franchising Day nella splendida cornice del Palazzo della Borsa di Genova dove Federico Fiorentini ha incontrato e presentato agli operatori  il nuovo progetto di georeferenziazione www.geofranchising.it che consente  agli utenti Internet di tutto il mondo la visualizzazione in modalità geografica,del database, aggiornato nel primo semestre 2007, delle oltre 1.100 insegne (Franchisor) e degli oltre 51.000 punti vendita (Franchisee) operanti in Italia con la formula del Franchising.

Il Franchising Day ha evidenziato, grazie alle ricerche di Tutto Franchising e di Geofranchising, come il settore del franchising, in continua espansione sia in Italia che all’estero, continui a godere di ottima salute. In oltre la BRD da sempre interessata agli sviluppi del mercato immobiliare e ai progetti di riqualificazione commerciale del territorio si è presentata al Mipim con il suo general manager Federico Fiorentini per parlare di marketing territoriale quale strumento privilegiato di promozione del territorio e di stimolo allo sviluppo locale: saper comunicare è saper guidare lo sviluppo del territorio in modo coerente con le professionalità locali, in modo da valorizzarne i carismi e di incentivarne l’imprenditorialità.

Grazie all'esperienza dei suoi partner, la ricerca dell'immobile è vissuta come il punto di sbocco della strategia aziendale, il terreno su cui si "deve" vincere minimizzando il costo utilizzando un linguaggio veloce, comunicativo ed efficace. La BRD Consulting ha aperto Shanghai il primo centro di consulenza ed assistenza per lo sviluppo di reti commerciali ad insegna BRD in territorio cinese perché ormai  la Cina gioca oggi un ruolo fondamentale come fornitore a basso costo di "quasi tutto". Il sourcing della Cina è diventato un tema cruciale per molte delle principali multinazionali e non solo.

Con la collaborazione di Ausonia Consulting, società di consulenza operante in Cina dall’anno 1997,  si è deciso di aprire uno sportello locale. Nel corso degli anni passati l’Ausonia Consulting ha realizzato, per conto di importanti aziende italiane, progetti di sviluppo commerciale e marketing. Il tutto attraverso un approccio che prevede l’assistenza in tutte le fasi necessarie (Setting Up- Ricerca Partner-Gestionale) per un corretto inserimento nel mercato Cinese.

Ma la soddisfazione più grande in questi mesi di lavoro è venuta dai numerosi contatti ed attestati ricevuti al REF. In questa importante occasione per il mondo del franchising, la BRD ha presentato due suoi nuovi progetti tra cui l’ampliamento del network BRD con l’apertura dei tre BRD point in Spagna, Cina e Australia e il nuovissimo progetto Trade Area Report rapporto innovativo fatto di mappe, tabelle e grafici che descrivono particolareggiatamente il bacino d'utenza teorico di un’attività commerciale, nuova o già avviata.  Il Report viene prodotto in tre moduli, ciascuno propedeutico al successivo: Statistical, Competition e Business Analysis.

Degni di nota sono stati anche gli interventi nelle conferenze di Isabella D’Attilia, responsabile marketing BRD e di Federico Fiorentini, General Manager, e di Egidio Bagnato responsabile Franchising rispettivamente su temi quali “Focus sull'imprenditoria femminile nel franchising”, “Geofranchising: Indagine territoriale e prospettive di crescita in Italia” e “Progettare e avviare una rete in franchising”.

In più il 18/19/20 Maggio la BRD sarà presente con il suo General Manager Federico Fiorentini al FRANCHISING MIDDLE EAST EXHIBITION seminario caratterizzato da presentazioni e discussioni di alcuni dei più importanti professionisti internazionali del settore per parlare di: Operazioni bancarie, finanziarie e aspetti legali, descrizioni del mercato internazionale, strategie di vendita e spunti per sviluppare una concessione attraverso  l’aquisizione di diritti e programmi. Inoltre Federico Fiorentini con Domenico Corsi, responsabile BRD per la Spagna, saranno presenti alla fiera del franchising di Madrid “EXPOFRANQUICIA” dal 22 al 24 Maggio.

Organizzato da Ifema, il salone si presenta come il migliore centro affaristico del settore con la presenza di 350 insegne su una superficie di 7.500 metri quadri. Un aspetto  fondamentale di questa edizione sarà la massiccia/forte partecipazione estera con aziende provenienti da Stati Uniti, Francia, Italia, Messico, Paesi Bassi, Regno Unito, Portogallo. Per l’immediato futuro, è previsto a Milano mercoledì 18 Giugno con inizio alle 9:30 un convegno dedicato alle novità giuridiche e finanziarie che hanno investito il mercato cinese nell’ultimo periodo.

Il corso, rivolto alla business community italiana che vuole investire in Cina, alla business community cinese che vuole investire in Italia e alle autorità politiche cinesi e italiane, si articolerà in sei sezioni. È prevista la partecipazione della Società Ausonia Consulting, partner BRD Consulting rappresentata da Federico Fiorentini, nella persona del Dott. Flavio Sarandrea il quale farà il punto della situazione in merito allo sviluppo commerciale delle imprese Italiane in Cina relativamente alla presenza in centri commerciali ed Outlet.

Di sicuro interesse per i clienti stranieri sarà la possibilità a breve di visualizzare sul sito della BRD www.brdconsulting.it le cui visite crescono quotodianamente, nuove pagine in francese, inglese e finlandese oltre che allo spagnolo